
Dieci domande rivolte ai cittadini
Negativi anche i risultati su manutenzioni e viabilità
Tratto dal Gazzettino di Rovigo del 17/03/2009 di Paolo Aguzzoni
Qualche giorno fa Azione Giovani ha presentato nella pizzeria «Antica Rampa» i risultati del sondaggio anonimo da loro svolto fra il9 novembre e il 7 dicembre 2008 nel capoluogo e nelle frazioni: 372 le risposte raccolte.
Dal relatore Enrico Ortolan il test è stato giudicato attendibile anche se la coordinatrice di Azione Giovani Eleonora Ferrighi ha detto che si aspettava un maggior numero di persone pronte a esprimere le loro valutazioni. Non è stato facile smuovere i badiesi, ma qualcosa ne è venuto fuori. Per tutte le domande solo tre scansioni di valutazione: insufficiente, sufficiente, buono. Dieci le domande su: 1) Servizi che il Comune le mette a disposizione; 2) Viabilità stradale per quanto concerne il territorio comunale; 3) Manutenzione del territorio comunale (strade, zone pubbliche, illuminazione; 4) Disponibilità e alla locazione dei parcheggi presenti nel territorio comunale; 5) Strutture scolastiche presenti sul territorio comunale; 6) Manutenzione delle strutture scolastiche; 7) Servizi di trasporto per studenti e per le persone di tutte le fasce di età; 8) Risposte ottenute dagli uffici comunali; 9) Servizi sociali del Comune; 10) Operato della Giunta comunale. Il 51% delle risposte date sono di tesi denti nel capoluogo, il 31% di Villa d’Adige, il 7% di Crocetta, il 6% di Salvaterra e il 5% di Villafora. Chi ha risposto per il 61% sono stati maschi e il 39% donne. Abbastanza distribuite le fasce di età con il 28% oltre i 56 anni, solo il 15% fra i 16 e i 25 anni; per professione il dato maggiore, 34%, riguarda lavoratori dipendenti. L’analisi ha disaggreato anche i risultati suddividendoli fra capoluogo e ogni frazione. Prendiamo a riferimento solo quelli complessivi anticipando che le frazioni offrono situazioni più critiche rispetto al centro. Alla prima domanda (Servizi comunali) le rispoiste sono state: 46% sufficienti, 46% insufficienti, 6% buoni, 2% non sa. Domanda 2 (Viabilità stradale) la bocciatura è netta: 57% insufficiente, 37% sufficiente, 5% buono, 1%nOnsa. Domanda 3 (Manutenzione del territorio) altra sonora bocciatura: 70% insufficiente, 23% sufficiente, 6% buono, 1%non sa. Domanda 4 (parcheggi) qui va meglio: 49% sufficiente, 45% insufficiente, 6% buono. Domanda 5 (Strutture scolastiche)’la situazione è positiva: 47% sufficiente, 24% insufficiente, 26% buono, 3% non sa. Domanda 6 (Manutenzione strutture scolastiche) altro dato positivo: 43% sufficiente, 39% insufficiente, 11% buono, 7% non sa. Domanda 7 (Servizi trasporto) positivo il riscontro: 42% sufficiente, 35% insufficiente, 12% buono, 11%.non sa. Domanda 8 (Risposte dagli uffici comunali) qui va bene: 45% sufficiente, 32% insufficiente, 18% buono, 5% non sa. Domanda 9 (Servizi sociali) altro dato positivo: 40%. sufficiente, 36% insufficiente, 11% buono, 13% non sa. Domanda 10 (Operato della Giunta comunl11e) la bocciatura è netta: 49% insufficiente, 37% sufficiente, 8% buono, 6% nonsa. Hanno relazionato, oltre (i Ferrighi e Ortolan) anche Marco Turatti, Serena Domani, Alessandro Zuolo; presenti il segretario provinciale di Azione Giovani Alberto Patergnani, Stafania Colturato, Elisa De Togni, Annamaria Rubrichi, Enrico Domanin, Matteo Bellini, Enrico Conti, Marco Cavalier e Stefano Mattiolo.
Nessun commento:
Posta un commento